RISOLUZIONE

Del simposio internazionale sociale e scientifico

“Movimento di roerich:

PROBLEMI ATTUALI DI

CONSERVAZIONE E PROTEZIONE DELL’EREDITA` DEI ROERICHS

NEL CONTESTO STORICO”

 

            21-22 giugno del 2002 a Mosca nel Centro Internazionale Nicolai Roerich (CIR) ha avuto luogo il simposio Internazionale sociale e scientifico  “Movimento di Roerich: problemi attuali

di conservazione e protezione dell’eredità dei Roerichs nel contesto storico” organizzato dal Consiglio Internazionale delle società di Roerich nel quale hanno preso parte  CIR, Gruppo della protezione del nome e dell’eredità dei Roerichs, Fondo di beneficenza Elena Roerich, Unione Internazionale per la protezione della Cultura, Frazione del CIR di San Pietrosburgo, Frazione del CIR di Ukraina, Frazione del CIR di Bielorussia, Frazione del CIR di Lettonia, Società di Roerich di Estonia, Società Nazionale di Roerich di Bulgaria.

          Più di 200 rappresentanti delle società di Roerich di 97 città della Russia, Ukraina, Bielorussia, Kirghisia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bulgaria, Bolivia, Canada, Finlandia, Libano hanno assistito alla seduta. Si sono presentati i seguenti relatori: L.Sciaposhnikova, direttore generale del Centro Museo Nicolai Roerich; S.Sinenko, presidente del Consiglio Internazionale delle società di Roerich; V.Frolov, capo gruppo della difesa del nome e dell’ eredità dei Roerichs presso il CIR, professore di filosofia; membri  del Consiglio Internazionale delle società di Roerich e gli altri.

         Il simposio ha notato che oggi vengono aumentati impetuosamente gli attentati premeditati ai grandi valori spirituali ñhe presentano un tesoro della cultura russa e mondiale. E` difficile nominare i grandi uomini della cultura che negli ultimi anni non siano caluniati. Anche i tali depositari della cultura nazionale e mondiale come A.Pushkin, L.Tolstoi, N.Berdiaev, V.Soloviev, K.Ziolkovski, A.Cigevski, N.Vavilov, T. Scevcenko, I.Franko, Lessia Ukrainka, N.Vapzarov, G.Milev e gli altri non hanno sfuggito questa sorte. Anche il nome e l’eredità di Nicolai Roerich, creatore del Patto a difesa dei valori culturali, come pure il nome e l’eredità della sua consorte ed ispiratrice, Elena Roerich, grande filosofo russo vengono sottomessi alla calunnia e alla denigrazione. Così si cerca di passare l’attenzione  della società  dai problemi reali alle provocazioni evidenti o  sensazioni a buon mercato presentate da mass media, insinuate attorno le persone e le idee che potrebbero aiutare la società a superare la crisi totale.

Nella guerra indichiarata contro i Roerich i caluniatori e gli insinuatori hanno trovato gli allievi nel Movimento di Roerich fra le persone,  che dall’inizio avevano cercato di impossessarsi  dell’eredetà  trasmessa da S.Roerich in Russia, al Centro Museo Internazionale Nicolai Roerich. Coloro che  si ritenevano e continuano di considerarsi come membri del Movimento di Roerich hanno  colpito più dolorosamente il CIR che ha diventato cuore di questo Movimento in conformità alla volontà di Svetoslav Roerich.

          Il punto di culminazione del processo indirizzato sul distruggere le fondazioni del Movimento di Roerich è stato un tradimento della volontà dei Roerichs e violamento dei diritti d’autore del CIR dalla parte della casa editrice russa “Sfera” e di D.Entin, direttore esecutivo del museo Nicolai Roerich a New-York. Gli editori dei libri “Agni Ioga: L’Alto Cammino” e “Agni Ioga: La Rivelazione”, violando alla traditoria la volontà dei Roerichs ed i termini fissati, alterando i testi dei diari, usando la menzogna e svisando  premeditatamente i fatti, hanno tentato a trovare un sostegno nelle società di Roerich. Gli avvenimenti degli ultimi mesi sono stati un esame importante per tutti i membri del Movimento Internazionale di Roerich che purtroppo non è stato superato da tutti con dignità. Qualque società di Roerich hanno prestato assistenza alla casa editrice “Sfera”, prapagando questi libri, rafforzando in tal modo la posizione dei traditori nello spazio informativo ed eccitando il dissenso nel Movimento di Roerich. Si sono armati dei suoi atti e dichiarazioni contro le persone che proteggono la volontà dei Roerichs, concentrando la sua rabbia sul centro Museo Internazionale Nicolai Roerich e su

L. Sciaposhnikova, persona di fiducia  di S.Roerich.

           Tutto questo succede con il sostegno silenzioso della massa passiva, inerta ed indifferente delle persone che si considerano come appartenenti al nome dei Roerichs, grandi creatori e pensatori che hanno assunto la responsabilità per il destino del mondo. Solo unificando tutte le forze creative  si può resistere al tradimento e all’infamia di cui lo scopo è di distruggere e di scindere il Movimento Internazionale di Roerich con il consenso da schiavi degli indifferenti.

 

           I partecipanti del  simposio hanno deciso quanto segue:

 

           1. In nome di difesa del nome e eredità dei Roerichs unire tutte le forze creative del Movimento di Roerich che collaborano con il CIR, aiutano il Centro museo e  danno sostegno  alla sua attività multilaterale per creare la Confiderazione Internazionale delle società di Roerich. Incaricare il Consiglio Internazionale delle società di Roerich di preparare titti i documenti necessari.

 

           2. Allo scopo di aggruppare le persone non indifferenti per fare la volontà di S.Roerich manifestata nel suo messaggio alle società di Roerich, per proteggere l’eredità  trasmessa da lui al CIR, è necessario creare La Società degli amici del Centro Museo Nicolai Roerich.

 

           3. Dichiarare che la protezione del Nome  e dell’eredità dei Roerichs contro gli attentati calunniosi e la  menomazione ipocrica come pure l’aiuto al Centro Museo Internazionale Nicolai Roerich e la sua difesa, sono la causa d’onore per ogni partecipante del Movimento Internazionale di Roerich.

 

           4. Contraporre gli atti attivi meritati e uniti al tradimento della volontà dei Roerichs fatto da D.Entin e da D.Popov che consiste nell’aver pubblicato i diari di Elena Roerich inopportunamente e con alterazioni. La posizione ferma delle società di Roerich  deve mettere un ostacolo insormontabile per l’attività provocatoria, distruttiva e calunniosa  dei traditori e dei loro scagnozzi. Dichiarare che le società che non hanno seguito l’appello del CIR di non acquistare le edizioni in merito, che invece le comprano, propagano e commentano, contribuiscono in tal modo al tradimento.

 

            5. Protestare contro l’attività di una serie degli enti (Associazione Internazionale “La Pace tramite la Cultura”, Ufficio commemorativo di Nicolai Roerich nel Museo statale dell’Oriente, Centro di informazione e di analitica  “Misterium Magnum”, Revista nell’Internet “Agni” e la casa editrice “Sfera”) che hanno creato il progetto ipocritico “Codice etico del Movimento di Roerich”  in cui l’Etica di fare la volontà dei Roerichs viene sostituita con l’autorizzazione di fare tutto che vuoi. Dichiarare che le persone, i quali hanno creato e hanno sostenuto questo progetto, sono fuori del nome e dell’eredità dei Roerichs.

 

           6. Continuare l’azione “La Campana della Coscienza” fin che non siano restituiti 288 quadri di Nicolai e Svetoslav Roerichs al loro proprietario legale, cioè al Centro Museo Nicolai Roerich. Cercare le nuove vie e forme  prendendo in considerazione le paticolarità regionali per restituire i quadri ritenuti illegalmente dal Museo Statale dell’Oriente. E` una causa d’onore delle società di Roerich.

 

           7. Tenendo conto della tendenza culturale e illuministica nelle idee e nell’attività dei Roerichs appellare i partecipanti del Movimento di Roerich ad approfondire le loro conoscenze in campo della cultura e della loro attività professionale. Attirare le società regionali, culturali, scientifiche, illuministiche ed anche gli enti amministrativi alla protezione del nome  e dell’eredità dei Roerichs e  del CIR.

 

           8. Le società che fanno parte della Confederazione devono approfondire l’azione reciproca con il Consiglio Internazionale delle società di Roerich e organizzare le sedute locali comune con il CIR ed il Consiglio inerente alla protezione del nome e dell’eredità dei Roerichs ed agli altri problemi attuali. Creare lo scambio d’informazione tra le organizzazioni locali ed il Consiglio Internazionale delle società di Roerich.

 

           9. Al 100-simo anniversario della nascita di Georgio Roerich organizzare un’azione culturale insieme al Consiglio Internazionale delle società di Roerich e la società regionale di Tver.   Quest’azione culturale si riferisce all’installazione della lapide che avrà luogo il 16 agosto del 2002 nella città di Okulovsk della regione di Novgorod, dove è nato Georgio Roerich.

 

Mosca

Datato il 22 giugno 2002
 


© 2002-2003 Consiglio Internazione delle società di Roerich. Tutti i diritti sono protetti. http://www.roerichs.com/Lng/it