AI GIOVANI

 

APPELLO DI SALUTO DA SVIATOSLAV ROERICH

DURANTE  UNA DELLE INIZIATIVE

DELL’ASSOCIAZIONE  DEI GIOVANI

  

Mi fa un gran piacere di assistere alla serata di oggi e di prendere parte all’inaugurazione di ciò che sarà e lo spero bene, una di molte iniziative culturali e pubbliche messe in atto sotto l’egida di questa Associazione. Ampliando la coscienza pubblica, quella di buon vicinato, creiamo una cooperazione pubblica futura, la quale, può darsi, subentrerà al caos odierno. Ognuno deve essere attivo di punto di visto sociale in senso largo della parola, ognuno deve capire che l’istruzione come tale è indispensabile non per il miglioramento del benessere materiale, ma prima di tutto per il nostro perfezionamento morale e spirituale, così potremo servire meglio i nostri prossimi e tutta l’umanità. La piena coscienza di questo fatto ci porterà la comprensione giusta del  senso e della  destinazione dell’istruzione  che non deve produrre – però purtroppo proprio questo vediamo abbastanza spesso, - i milioni, direi, di giovani colti ma non sistemati. È inevitabile che nei campi speciali della conoscenza  non sia sempre che il numero chiuso dei posti di lavoro e solo la società di alta civilizzazione  può assicurare il loro numero sufficiente in ogni campo della conoscenza. Le chiavi d’oro del futuro si trovano nelle mani dei giovani di oggi. E chi sa, dove appariranno i tali leaders di cui la sorte vuole che conducano l’umanità ad un avenire migliore.

 

Il perfezionamento continuo di se stesso è il meglio che possiamo proporre all’umanità.

Il lavoro indefesso  è uno dei pegni del successo. Non penso che senza questo si possa ottenere un successo stabile; la fortuna fruttifica molto di rado e poco probabile che sia di lunga durata. Non esiste un lavoro che “non sia infatti degno di essere fatto”. Eppure, in fin dei conti tutto dipende dal nostro atteggiamento. È il nostro atteggiamento verso le circostanze ed i fattori esterni che sia davvero un criterio determinante e nient’altro. Per una persona spregiudicata non c’è niente d’impossibile, basta solo fare tutti gli  sforzi. Una cosa la più difficile consiste nel liberare la sua ragione dai pregiudizi e dalle abitudini  di ogni giorno che hanno la proprietà molto spesso di impedirci di andare avanti. Dobbiamo sentirci liberi, dobbiamo sentire la necessità di agire, di perfezionare noi stessi e di essere pronti a sacrificare le nostre comodità in questa lotta per il progresso. Se mostreremo l’indecizione ai nostri problemi, sarà poco probabile che possiamo sperare in successo. Neanche una semplice attesa andrebbe a finire di questo passo, perchè la vittoria è mica facile. Delle enormi possibilità si aprono davanti alla gioventù contemporanea e queste possibilità sono più grandi che quando  mai. Indagate le vite degli uomini illustri – guardate attentamente la loro lotta, vedrete che non hanno avuto una strada breve per il successo, al contrario, solo un lavoro costante mentre che gli altri cercavano dei divertimenti. La facilità con cui  le idee si spargono e dominano il mondo provoca l’accelerazione del processo di evoluzione. Ne seguono più di possibilità e l’aumento delle sfere di attività.  Se siamo pronti  sempre a studiare, non abbiamo paura di un lavoro supplementare, così diventiamo migliori, più utili per la società e possiamo aspettare del successo in uno o nell’altro campo. Non possiamo affermare con onestà che gli sforzi fatti da noi non sono coperti, perciò non avete mai paura di aver coraggio! Abbiamo le forze per migliorare la vita. Spieghiamo le ali, il successo è possibile, dobbiamo solo fare tutti gli sforzi.

 

In molti paesi, sopratutto in America troviamo molte strutture che cercano di unire i giovani  di tutto il mondo, favorendo così  la comprensione più profonda dei fattori psicologici che sono in base di ogni nazionalità. Ritengo che lo scopo di prima importanza per ogni persona sia di avere più di conoscenze sul mondo in complesso – come sull’origine dei tali o altri costumi e specialità, così delle vite dei grandi uomini prodotti da questi popoli. Dobbiamo imparare con imparzialità la storia dello sviluppo delle nazioni e così arrivare alla migliore comprensione di ciò che si debba prendere in considerazione e di ciò che bisogni evitare in vita nostra. È difficile sopravvalutare l’importanza della vita pubblica; grazie ad un vasto scambio d’idee ampliamo la nostra coscienza e queste idee diventano molto spesso catalizzatori per rivelare i nostri pensieri che sonnecchiano ancora. È un’ altra ragione per cui sono felice di prendere parte all’inaugurazione di ciò che svilupperà  in seguito nell’ ampio programma dell’attività  pubblica e culturale.

  

Cetticulancara, Trivandrum

 

Fonte:  Creative Thought. Articles by Svetoslav Roerich – Moscow; ICR, Master-Bank, 2004, pp. 44-46


 


© Consiglio Internazione delle società di Roerich. Tutti i diritti sono protetti. http://www.roerichs.com/Lng/it