APPELLO

ALL’OPINIONE PUBBLICA MONDIALE

DAL  CONSIGLIO  INTERNAZIONALE

DELLE ASSOCIAZIONI  DI  ROERICH  E  DAI  PARTECIPANTI

ALLA  RIUNIONE INTERNAZIONALE

 “A DIFESA DELLA BUONA VOLONTÀ  DI  SVETOSLAV ROERICH

E DEL MUSEO NICOLAI ROERICH”
 

 

Cari  amici,

Ci rivolgiamo a voi a un ora  difficile. Il patrimonio dei Roerich corre pericolo. L’opera di Svetoslav Roerich: Centro Internazionale dei Roerichs, Museo Nicolai Roerich , strutture sociali sono in pericolo. Le eminenti persone di scienza e di cultura hanno espresso più volte il loro giudizio nelle mass media e in un messaggio al Presidente della Federazione Russa sulla minaccia al patrimonio dei Roerichs che è di importanza mondiale.

L’opinione pubblica di tutto il mondo è molto preoccupata di una violazione senza precedenti della volontà di Svetoslav Roerich.

Svetoslav Roerich ha testato una parte considerevole del grande patrimonio di famiglia al Centro Museo creato  su di sua iniziativa: centinaia di quadri, manoscritti, archivi, collezioni scientifiche, una rarissima biblioteca, cimèli e oggetti privati. Questo testamento include anche 288 quadri di Nicolai e Svetoslav Roerichs, che sin dal 1978 si trovano sotto la tutela del Ministero della cultura e che attualmente vengono detenuti da quest’ultimo contro la legge. Il 6 agosto del 2002 la corte rionale di Mosca Hamovniky ha preso la sentenza secondo la quale il Centro Internazionale dei Roerichs doveva accettare il patrimonio dei Roerichs per diritto di successione.

 

Il 18 dicembre 2003 il presidium del tribunale della città di Mosca ha soddisfatto la querela d’ispezione del Ministero della cultura della Federazione Russa e ha annullato la sentenza della corte Hamovniky.

 

Nei 15 anni della sua affermazione e sviluppo, il CIR ha dovuto sempre combattere per la sua sopravvivenza . Tuttavia nelle condizioni di lotta imposta il CIR è diventato un grande centro culturale e scientifico di importanza internazionale.

 

Ai convegni scientifici,organizzati dal CIR, partecipano scienziati, personalità pubbliche,  quelle di cultura e ospiti di tutto il mondo. Ogni conferenza diventa un avvenimento importante nell’ambiente scientifico. Vengono organizzati concerti e mostre, abbastanza spesso le sale del museo sono strapiene. Il centro gestisce una grande attività  editoriale. Tutte le realizzazioni sono dovute al lavoro pieno di abnegazione del personale cappeggiato da Ludmila Sciaposhnikova, Direttore generale del Museo Nicolai Roerich, accademico dell’ARSN e dell’Accademia Russa dell’Astronautica K.Ziolkovsky, persona di fiducia di Svetoslav Roerich.

 

Il patrimonio dei Roerichs è un fenomeno unico nella cultura mondiale. Dobbiamo renderci conto che gli atti destruttivi del Ministero della cultura della Federazione Russa è nient’altro che ancora un tentativo di bloccare la diffusione delle nuove idee d’evoluzione, di cui un punto di riferimento è il CIR. Difendendo il CIR, difendiamo il futuro della cultura indipendente russa. Tempo fa i rappresentanti noti di cultura e di scienza come D.Lihacev e A.Ianscin avevano parlato in difesa del CIR. D.Lihacev ha scritto al presidente della Federazione Russa B.Elzin (il 10 novembre del 1993): “Sono totalmente solidale con la posizione dei Roerichs inerente alla necessità di sviluppare delle nuove forme pubbliche per  conservare e usare l’eredità culturale. Ritengo che gli attentati del Ministero della cultura o di altri enti e strutture ai diritti legali del Centro Internazionale dei Roerichs che effettua l’attività culturale, illuministico e scientifico, così necessario per molti paesi, siano infondati ”. Adesso il CIR e la buona volontà di S.Roerich vengono sostenuti e difesi da O.Kuznezov, A.Karpov, S.Zereteli , N.Petrov, V.Spivakov, Y.Lugekov, E.Primakov e molte altre personalità importanti.

Nel 2000  prima  della sua visita ufficiale in India nel suo discorso al RTR (la rete televisiva della Russia) V.Putin ha detto „ Prima di tutto dobbiamo ricordare il pittore Nicolai Roerich, famoso sia in Russia, sia in India. È una vita meravigliosa, è un’ opera stupenda, è un esempio magnifico dell’affinità spirituale che forse non è evidente, ma è l’ affinità spirituale dei nostri popoli”. Intervenendo alla seduta del Parlamento della Repubblica di India il 4 ottobre del 2000 V.Putin ha detto : “Volevo sopratutto menzionare il contributo fatto dal pittore e da tutta la famiglia di Roerich nel ravvicinamento dei nostri popoli”.

Il nostro obiettivo è di proteggere l’eredità dei Roerichs e il CIR da pretensioni non fondate nonchè quello di eseguire la volontà di Svetoslav Roerich, espressa nel messaggio alle associazioni di Roerich e alle strutture sociali internazionali, fatto il 26 aprile del 1992: “...devo notare che Ludmila Vassilievna adempisce rigorosamente le mie istruzioni inerenti all’uso e alla custodia dell’archivio dei miei genitori. Qualsiasi altra proposta a questo riguardo è inaccettabile per me come erede e donatore.... Difendete il Centro Internazionale dei Roerichs, aiutate i suoi collaboratori, non permettete a nessuno di impedire il loro lavoro.”

Noi tutti, partecipanti alla Riunione Internazionale e dirigenti delle associazioni di Roerich “A difesa della volontà di Svetoslav Roerich e del Museo Nicolai Roerich” chiamiamo a riunire tutta l’opinione pubblica in difesa della Cultura indipendente e dei diritti del Centro Museo Internazionale Nicolai Roerich, un focolaio particolare di cultura !

È necessario rendere di cominio pubblico la situazione critica che si è creata. Il Consiglio Internazionale del movimento di Roerich ed i dirigenti delle associazioni di Roerich appoggiano la Lettera aperta al Presidente della Federazione Russa V.Putin, scritta dai membri del Consiglio Tutorio del Centro Museo Internazionale Nicolai Roerich, che era pubblicata sul giornale “Komsomolskaia Pravda” il 10 dicembre del 2003.  Il Consiglio Internazionale ed i dirigenti delle associazioni di Roerich sostengono la loro idea di creare in Russia, come è stato fatto in India, una commissione speciale di governo inerente alla celebrazione del centinaio di S.Roerich, di cui deve senz’altro far parte il Direttore generale del Centro Museo Nicolai Roerich, personalità emerita d’arte della Federazione Russa, accademico dell’ARSN Ludmila Sciaposhnikova, persona di fiducia e personalità giuridica del testamento di Svetoslav Roerich. Alla vigilia del 2004, anno di giubileo, il tribunale della città di Mosca ha abrogato di fatto il testamento di Svetoslav Roerich in base alla sua sentenza , il fatto che in realtà ha aperto la strada alla nazionalizzazione del patrimonio dei Roerichs, testata al Centro Museo Internazionale Nicolai Roerich, struttura sociale  della cultura indipendente, che è un’organizzazione non governativa presso l’ONU. Solo in collaborazione  con tutte le forze creative, tutti insieme e in modo trasparente si può far bloccare l’arbitrio del Ministero della cultura della Federazione Russa e non permettergli di insultare l’ultima volontà di Svetoslav Roerich.

 

Facciamo appello a tutti di aderire all’iniziativa “SOS della Cultura – il patrimonio dei Roerichs corre pericolo !”

Oggi le parole di Svetoslav Roerich suonano come una campana a martello: “Basta aspettare!”

 

 

Mosca, il 13-14 febbraio  del 2004

 
 


© 2002-2004 Consiglio Internazione delle società di Roerich. Tutti i diritti sono protetti. http://www.roerichs.com/Lng/it