MESSAGGIO

ALLE SOCIETA` DI ROERICH FATTO

Dal simposio internazionale sociale e scientifico

“Movimento di roerich:

PROBLEMI ATTUALI DI

CONSERVAZIONE E PROTEZIONE DELL’ EREDITA` DEI ROERICHS

NEL CONTESTO STORICO”

 

N.Roerich. Combattenti con gli scudi
N.Roerich. Combattenti con gli scudi

     Alla soglia del XXI nello spazio del  Movimento Internazionale di Roerich ha avuto luogo un tradimento mostruoso. Il museo Nicolai Roerich di New York è diventato di nuovo il suo epicentro, ma un colpo essenziale dell’onda esplosiva di tradimento era indirizzato abilmente  sulla Russia.

     D.Entin, direttore esecutivo del museo Nicolai Roerich di New York e D.Popov, redattore capo della casa editrice “Sfera”, seguitori contemporanei della causa di Horsh che negli anni trenta ha rovinato alla traditoria la costruzione culturale in America, ha derubato il museo di New York, appropriandosi i manuscritti intimi di Elena Roerich, hanno pubblicato i diari di E. Roerich, sottratti da Horsh, così  è stata trasgredita la volontà dei Roerichs e sono stati violati i Termini fissati dall’Autore e confirmati da S. Roerich. I manuscritti intimi sono stati sottomessi alle alterazioni malintenzionate e al dileggio e questi testi alterati ad un tal punto che non si possa riconoscerli, erano proposti ai lettori come una continuazione della Dottrina  dell’Etica Vivente. Molte persone di coloro chi  si consideravano come  appartenenti alle società di Roerich hanno ingoiato  l’esca con piacere ed entusiasmandosi del loro coraggio, hanno sostenuto le parti dei traditori apertamente o segretamente. Il tradimento ha penetrato nel corpo e nel sangue del Movimento di Roerich, essendo un risultato della sua separazione mostruosa.

     Non è successo ad un tratto. Più di dieci anni fa l’imperia sovietica è crollata, molti si sono trovati senza affari. Il torrente delle persone agitate, che correvano di quà e di là o invece  quelle “ in abito civile” che sapevano bene il loro affare, si è precipitato nelle diverse nicchie sociali incluso il Movimento di Roerich. Degli anni passavano e tra i partecipanti  di questo movimento le persone di alta cultura, piene di abnegazione, devote all’alto ideale, aventi una volontà ferrea ed il sistema ben preciso delle priorità spirituali, si sono trovati in minoranza. Nel  Movimento di Roerich prevaleva la massa ignorante passiva e amorfa delle persone indifferenti e questa massa è diventata un ambiente nutritivo per la superbia, per il consumo spirituale e l’infamia, per le forze distruttive orientate contro l’eredità dei Roerichs e per il tradimento della volontà dei Fondatori del Movimento.

     Violando la volontà dei Fondatori e sottomettendosi alla volontà maligna degli ierarchi impostori, il Movimento di Roerich  si distrugge di dentro, permette a sbranare il suo Cuore, Centro Museo Internazionale Nicolai Roerich, il cui è incarnazione della volontà di Svetoslav Roerich e dei suoi grandi genitori, centro che  protegge premurosamente  l’eredità  dei Roerich contro gli attentati  da molte mani avare. Molte presone e paesi vorrebbero averlo, perché  sentono vagamente il suo valore eternale di cui si renderà  conto solo nel futuro lontano. Grazie al lavoro pieno di abnegazione  di L.Sciaposhnikova che fa regorosamente la volontà  di Roerich, il Centro Museo  è vivo e attivo, è proprio quello che volevano i Roerichs. Nel CIR si trova non solamente la grande eredità .  I ceneri sacramentali di Elena e Nicolai Roerichs riempiscono lo spazio del Centro Museo  di una forza di attrazione eccezionale  e di una potenza ispiratrice. L'esposizione del Museo si finisce con la sala dei Maestri, austera e solenne all’unisono del Supremo. Tra le onde grosse dell’oceano della vita il CIR  innalza come una roccia, come un faro in nome della nozione sacra della Cultura e in centro proprio  di Mosca si forma lo spazi, dove nasce il futuro della Russia e del mondo.

 

     Il futuro viene sempre nel mondo fra le tempeste ed i suoi  germi devono essere conservati premurosamente e proteggiati contro la furia del mondo vecchio. Adesso come mai il Centro Museo Internazionale Nicolai Roerich ha bisogno della protezione. Una guerra d’informazione accanita è stata scatenata contro il Centro e come testimonia la storia, essa prepara di solito gli altri atti più  decisivi. Questa guerra d’informazione   passa non da qualche parte, ma nello spazio del Movimento di Roerich. Da noi dipende non solo il destino dell’eredità dei Roerihs, ma anche quello del Movimento  Internazionale di Roerich e non abbiamo nessun diritto di permettere ai tradittori e agli apostati voilanti la volontà dei suoi Fondatori, di sbranarlo. Il futuro per il Movimento di Roerich non esiste che nel senso di proteggere dei testamenti e di difendere l'eredità  dei Roerichs e del Centro museo Internazionale Nicolai Roerich.  Fuori di questo cammino c’ è solo la rovina e la decomposizione.

     Appelliamo a tutti chi apprezzano il rettaggio dei Roerichs e danno valore al Centro Museo Internazionale Nicolai Roerich  creato da S.Roerich, di unirsi e di prender la sua difesa a fianco a fianco. Dobbiamo conoscere di più, sapere far meglio, vivere più  attivamente e combattere con coraggio. Nicolai  Roerich ci diceva: " Il migliore scudo non potrà difendere se non è alzato ". Portiamo la responsabilità  personale e la fedeltà sugli scudi, uniamo i nostri sforzi nella Confederazione Internazionale attiva delle società di Roerich in nome dell’ esecuzione e della difesa della volontà dei Roerichs , che  i nemici non possano farsi strada! 

                                                                                                        

Mosca

21- 22 giugno 2002

 


© 2002-2003 Consiglio Internazione delle società di Roerich. Tutti i diritti sono protetti. http://www.roerichs.com/Lng/it