INTERNATIONAL ROERICH 

MEMORIAL TRUST (Regd.) INDIA  

 

TATGUNNI ESTATE

KANAKAPURA ROAD 

BANGALORE 560 062 

INDIA    

 

PRESIDENT 

DR. SVETOSLAV ROERICH   

 

MESSAGGIO  DI  SVETOSLAV  ROERICH

ALLE SOCIETA` DI ROERICH IN RUSSIA
E NEGLI ALTRI STATI  INDEPENDENTI

 

Cari amici!

Mi rivolgo a Voi a quest’ora poco facile per la  nostra Patria. Voi, chi prendete parte al movimento di Roerich, capite bene l’importanza della cultura che adesso può avere un ruolo importante unitivo. Le idee umanitarie della nostra famiglia aventi un alto potenziale spirituale sono come mai di grande importanza. Aspirando al Bello vero, cercando di aggiungere una tale goccia di spiritualità in ogni giornata che possa facilitare il nostro cammino verso il futuro, dobbiamo sempre ricordarci della responsabilità che assumiamo. Quelli che vanno per la strada del Bello, del Bene e del Perfezionamento, non possono permettersi nè atti aggressivi, nè malanimo,  nè ostilità verso gli altri. Dovete portare una tale luce che  aiuti tutti noi a salire le scale dell’Ascensione, aiuti ad aver ragione di tutto lo scuro che c’è fra noi e un bello futuro a cui noi aspiriamo insieme a voi.

Il Centro Internazionale Roerich creato sulla mia iniziativa e di cui sono Presidente Onorario, è diventato un’ organizzazione tramite la quale posso rivolgermi e collaborare con le società di Roerich.

 

Confirmo le plenipotenze di Ludmila Sciaposhnikova come vice presidente e direttore del Museo Nicolai Roerich. Prego in tutti i casi necessari di chiederle consiglio. Sono preoccupato per i tentativi di alcune persone di mettere in dubbio la sua attività senza nessuna ragione e così esprimere sfiducia alla mia decisione. Ludmila Vassilievna rimane sempre la mia persona di fiducia e vi tutti prego tenerlo conto. L’indesiderio di tener in conto  la sua opinione è finito nella pubblicazione non autorizzata e inopportuna delle opere come “Al di sopra della Terra” e “Le Raccomandazioni al conducente”. Una tale attività pubblicitaria non autorizzata mi provoca una grande inquitudine. Non è ancora il tempo di pubblicare una serie delle opere, alle quali i miei genitori Elena Ivanovna e Nicolai Konstantinovich Roerichs hanno partecipato. Quando verrà il tempo, sarete informati.

 

 Devo anche notare, che Ludmila Vassilievna adempisce rigorosamente le mie istruzioni  inerenti all’uso e alla custodia dell’archivio dei miei genitori. Qualsiasi altra proposta a questo riguardo è inaccettabile per me  come erede e donatore.

 

La creazione del Centro Internazionale Roerich contribuisce alla rinascità morale del popolo, ad una ampia cooperazione tra le varie nazioni, come pure alla raccolta e allo studio  della richissima eredità della famiglia Roerich.

 

Vorrei augurare a tutti voi i successi nel vostro lavoro nobile e indispensabile per la cultura della nostra Patria. Portate alta la bandiera della Dottrina e dei nostri Maestri, non permettete usarla agli scopi ignobili. Difendete il Centro Internazionale Roerich, aiutate i suoi collaboratori, non permettete a nessuno di impedire al suo lavoro. Vi auguro molta luce. Andate avanti senza paura. Che siano i vostri cuori puri ed i vostri pensieri siano nobili. Ricordatevi, che il destino della Russia è nelle vostre mani. Fiat Lux!
  

 

Il vostro Svetoslav Roerich

 

26 aprile, 1992, Bangalor, India

 


© 2002-2003 Consiglio Internazione delle società di Roerich. Tutti i diritti sono protetti. http://www.roerichs.com/Lng/it