NOTIZIE DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEI ROERICH

Notizie del site

 

13.12.2007 È morto Giulio Voronzov

Il Centro Internazionale dei Roerich (CIR) annuncia con profondo rincrescimento, che il 12 dicembre 2007 dopo una grave malattia è morto il presidente del CIR, un rappresentante speciale  del Segretario Generale dell’ONU, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario Giulio M.Voronzov.

Il CIR si addolora per questa perdita irrisarcibile e fa le sue condoglianze ai parenti e conoscenti di Giulio Voronzov.

 

04.12.2007 La partecipazione all’esposizione “STAMPA-2008”

Dal 21 al 24 novembre 2007 a Mosca ha avuto luogo la XV-esima esposizione internazionale professionale “STAMPA-2008”. Quest’anno la rivista “Cultura e vremia”, che viene pubblicato dal CIR, ha preso parte a questa fiera. Era un esordio della nostra edizione  sull’arena di mass-media.

 

27.11.2007 La personale di A.Armand “Il Mistero della Bellezza”

Il 20 novembre 2007 nel Centro Internazionale dei Roerich si è aperta la personale di Alessio Armand “Il Mistero della Bellezza”. All’esposizione  è presentato un centinaio di paesaggi dipinti all’acquerello e a tecnica mista, disegni, quadri di contenuto filosofico. Alessio Armand è dottore in geografia, viaggiatore, pedagogo. La pittura per lui non è un hobby, ma una prosecuzione naturale dell’attività scientifica, come di ricerche, sia di pedagogia. Il pittore dice francamente, che era costretto a scegliere l’acquerello solo perchè partendo nelle spedizioni  nei paesi lontani della Terra si doveva prendere i tali colori, che occupavano meno posto nello zaino.

 

16.11.2007 La lettera d’informazione

Il Centro Internazionale della Pedagogica Umanitaria presso il CIR organizza le Settime Conferenze Internazionali Pedagogiche “Nella coppa del bambino raggia il germe della cultura”. Le conferenze si svolgeranno a Mosca   dal 9 all’11 gennaio 2008, durante le quali  si prevede una grande discussione sulla cultura dell’istruzione.

 

15.11.2007 La scienza russa ha bisogno di un vero immagine di Roerich

Il 14 novembre 2007 nell’allegato “La scienza” al giornale “Nesavissimaia gazeta” sono stati pubblicati i materiali sulla seduta della sezione storica e filologica dell’Accademia Russa di Scienze che ha avuto luogo il 17 ottobre ed era dedicata alla dissertazione di V.Rossov “Le spedizioni russe e americane di N.Roerich nell’Asia Centrale (1920-1930)”

 

13.11.2007 L’appello del Centro Internazionale dei Roerich

Nella rubrica La protezione del nome e del patrimonio dei Roerich >> L’Ignoranza contro la scienza si trova l’Appello della Direzione del Centro Internazionale dei Roerich  ai membri del Presidium di VAK (Commissione di attestazione della Federazione Russa) inerente  alla discussione della tesi di V.Rossov  alla seduta della sezione storico e filologico dell’Accademia Russa di Scienze il 17.10.2007.

 

 

03.11.2007 Scopri la Messica!

Il 1 novembre 2007 nel Centro-Museo Nicolo Roerich  ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra “Scopri la Messica”. La violinista Pritcina Sofia e il chitarrista Kima Soloeva hanno eseguito una incantevole melodia “Bessamo mucho”, facendo gli ospiti immergersi nell’ambiente della Messica lontana. “Vedrete una vera bellezza, quella dei colori vivi, forme squisite della ceramica, stupende copie storiche degli oggetti esposti nei musei. Vedrete una pittura contemporanea e capirete che  cos’è la Messica, - ha detto Ludmila Sciaposhnikova, direttore generale del Museo, aprendo l’esposizione. Lei ha notato che proprio nello spazio della Messica  avevano esistito le antichissime culture di maia e azteki, di cui le tracce riveliamo nell’arte contemporanea del paese. È dovuto al fatto che le culture passavano l’una all’altra, conservando le loro basi, le loro radici. Sapiamo dalla storia che l’ultima cultura degli azteki cadde sotto i colpi della conquista spagnola e in questo spazio entrarono le persone altrui portando la loro cultura. C’erano molte cose drammatiche. Ma passarono i secoli – e sul territorio messicano vediamo la sintesi delle culture antiche di Messica e della cultura di Spagna. Proprio questa sintesi è seguita dalla bellezza veramente meravigliosa.

 

12.10.2007 La conferenza Internazionale nel CIR

Dal 7 al 10 ottobre nel Museo Nicolo Roerich si è svolta la conferenza internazionale scientifica e pubblica “L’Etica Vivente e la scienza”. La conferenza è stata organizzata dal Centro Internazionale dei Roerich alla partecipazione del Centro Scientifico Unificato dei problemi della mentalità cosmica, dell’ Unione Internazionale per la protezione della cultura, Associazione Internazionale dei Fondi  mondiali, Accademia Russa dell'Istruzione, Accademia Russa delle Scienze Naturali, Accademia Russa della cosmonautica K.Ziolkovsky, Fondo di beneficenza Elena Roerich, all’appoggio del Centro d’informazione presso l’ONU a Mosca. Nella conferenza hanno partecipato più di 400 rappresentanti da 24 paesi, inclusi 7 accademici, 17 professori, 22 dottori e 40 candidati al titolo di dottore.

 

28.09 2007 Le pitture di Roerich in Svezia

Dal 28.09.07 al 06.01.08 nel Museo della danza a Stoccolma (Svezia) per la prima volta si è svolta la personale circolante dei quadri dai fondi del CIR “N.Roerich. Dalla Russia fino all’Himalaia”. Nell’esposizione, che rappresenta il progetto comune del Centro Internazionale dei Roerich, Museo della danza di Stoccolma e Ambasciata della Federazione Russa in Svezia, sono incluse 48 opere di N.Roerich. Oltre a 32 studi della serie  “l’Himalaia” sono presentate anche 16 famose tele di N.Roerich. Questi quadri sono stati dipinti  dal pittore durante il suo soggiorno in Russia e all’estero e riflettono i diversi periodi della sua attività creativa.  I visitatori potranno vedere le tali sue pitture come “Al di là dei mari ci sono dei grandi paesi”, “Il paesaggio montano di Nord”, “Saga scandinava”, Le montagne di Soscingo”, “Bogdo-Ugla. Mongolia”, “La scaturigine dell’Inda”, “Il tappeto magico”  e le altre. Sono presentati anche le foto ed i materiali video sulla vita e opera dei membri della famiglia Roerich.

La personale è completata dagli oggetti esposti nel Museo della danza, fra i quali sono i vestiti fatti secondo gli abbozzi di Roerich per la messa in scena della “Primavera Sacra” di Igor Stravinsky.

 

 

 

19.09.2007 L’articolo su L.Sciaposhnikova nell’enciclopedia “Who is who”

Nel 2007 in Russia ha visto la luce la prima edizione dell’enciclopedia “Who is who”. Fra  le 10 000 biografie delle famose persone della Russia un posto meritevole occupa quella del primo vice presidente del Centro Internazionale dei Roerich, Direttore generale del Museo Nicolo Roerich, presidente del Fondo di beneficenza Elena Roerich, redattore capo della rivista “Cultura e vremia”, maestra benemerita dell’arte della FR, laureato del Premio Internazionale Giavaharlal Neru, accademico Ludmila Sciaposhnikova.

Nell’articolo d’enciclopedia vengono rilevate non solo le sue generalità inclusi i suoi noti antenati, ma anche le sue conoscenze eccezionali, come pure le sue realizzazioni nello spazio di storia, etnografia e cultura dell’India, l’apprendimento approfondito e lo svolgimento del patrimonio filosofico e culturale dei Roerich, i suoi meriti in qualità di personalità pubblica, organizzatrice e dirigente costante dell’unico Museo pubblico Nicolo Roerich

 

14.09. 2007 Il nuovo nell’esposizione del Museo Nicolo Roerich

I nuovi colori vivi hanno arricchito la sala del Museo dedicata alla spedizione Centrale Asiatica di N.Roerich. Sul bordo lunimescente, che ha cinto la sala di sopra, sorge un mondo bello e particolare dell’Est: i conventi buddistici e templi misteriosi, in cui si adorava alla dea-madre e ai naghi saggi; menghiri e statue di pietra che hanno voltato le sue faccie enigmatiche verso il sole sorgente, pitture rupestri sorprendenti e danze affascinanti di dei...

Provare un senso sacramentale della misteria antica, vedere gli immagini divini, che ci  guardano dalle tanche buddistiche, permette il quadro di Nicolo Roerich “Zam di Mongolia”, regalato al Museo poco fa e trovato il suo posto nella sala dedicata alla spedizione  nell’Asia Centrale.

 

04.09.2007 Il giro di Reliquie Cordiali nel Museo Nicolo Roerich

Vi invitiamo  a visitare la mostra delle antiche reliquie sacre di buddismo. La collezione ha quelle dei Grandi Maestri del passato: Budda Sciakiamuni, Ananda, Sciariputra, lama Zonkapa, Milarepa, Nagargiuna, lama Esce, Ribura Rinpoce e degli altri maestri eminenti  buddistici. Le reliquie rappresentano i cristalli di una forma insolita, rassomigliano alle perle che si trova nella cenere dopo la cremaziona dei grandi maestri spirituali del buddismo.

 

03.09.2007 L’esposizione fotografica “Il Progetto  Maitreia”

Il 4 settembre nel Museo N.Roerich nell’ambito del Giro delle Reliquie Cordiali del “Progetto Maitreia” si apre l’esposizione fotografica inerente alla costruzione del mortaio buddista sul lago di Baikal. Nel corso complicato della sua installazione  partecipavano i lami tibetani ed i seguaci russi del buddismo. Conformemente alla credenza buddista il mortaio porta un’energia positiva, contribuisce al mantenimento della pace sulla pianeta e armonizza la gente. L’esposizione è disposta al pianterreno nella sala Nº 3 del Museo. Qui  ogni giorno dal 4 al 9 settembre  saranno  proiettati i film sul buddismo tibetano.

 

23.08.2007 Il 105 anniversario di Giorgio Roerich

Dal 15 al 18 agosto sull’itinerario “Tver-Bologoe-Mscenzi-Okulovka-Grande Novgorod” ha passato la spedizione di cultura ed istruzione “La protezione del patrimonio culturale: cooperazione dei musei e delle organizzazioni pubbliche”, dedicata al 105-quinto anniversario di Giorgio Roerich, scienziato-orientalista di fama mondiale, linguista brillante, storico ed etnografo, viaggiatore. L’avvenimento centrale del progetto di giubileo è stata l’inaugurazione  del monumento a G.Roerich  nel centro della città Okulovka (scultore è A.Leonov). Il dono ricordo è stato fatto per la città dal Centro Internazionale dei Roerich.

 

02.07.2007 Un nuovo progetto di Lufta è un’altra provocazione

Il Centro Internazionale dei Roerich si rivolge di nuovo a tutti, che hanno a cuore l’opera dei Roerich, cari ricordi ed esecuzione dei loro testamenti ! Se avete voglia di sapere la verità sulla restituzione del patrimonio filosofico e artistico dei Roerich in Russia per creare il Museo  pubblico Nicolo Roerich, raccomandiamo di prendere conoscenza degli originali, che troverete  sul nostro site nella rubrica “La protezione del nome e del patrimonio dei Roerich”. Purtroppo finora i nostri compatrioti eminenti e la loro eredità culturale, che hanno potuto trasmettere alla Russia, hanno bisogno della protezione. Continua la guerra non dichiarata contro il CIR dalla parte delle persone ed organizzazioni, le quali  si pronunciano contro la volontà dei Roerich.

 

05.06.2007 Il ricevimento solenne nel Centro Internazionale dei Roerich

Il 28 maggio nel Centro Internazionale dei Roerich ha avuto luogo la serata  solenne dedicata al conferimento del Premio Nazionale “Il Retaggio culturale”, che era insignito al direttore generale del Museo Nicolo Roerich, maestra benemerita dell’arte, accademico dell’ARSN e dell’ARCZ L.Sciaposhnikova e al gruppo di restauratori per la ricostruzione della tenuta dei Lopuhin, monumento architettonico dei secoli XVII-XIX.

 

24.05.2007 L’informazione sulle mostre circolanti dai fondi del CIR  in aprile-maggio 2007

Si tratta delle mostre circolanti del Centro Internazionale dei Roerich nel Museo delle Belle Arti di Nijny Taghil, nel Museo regionale statale di pittura a Sahalin e nella Pinacoteca di Akim  della regione di Alma-Ata (Repubblica di Kasakhstan).

 

11.05.2007 La mostra di disegni dei bambini

Il 10 maggio 2007 nel Museo Nicolo Roerich nell’ambito del Festival internazionale delle belle arti dei bambini “TUTTI I COLORI DEL MONDO-2007” ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra di disegni dei bambini sotto lo slogan “L’AMICIZIA DEI BAMBINI È LA GARANZIA DI PACE SULLA PIANETA”.

 

 

27.04.2007 La premiazione  dei laureati del Premio Nazionale “Il Retaggio culturale”

Il 25 aprile 2007 a President-Hôtel (Mosca) sono stati premiati i laureati del Premio Nazionale “Il Retaggio culturale”.

 

 

25.04.2007 Il Museo Nicolo Roerich ha presentato i suoi oggetti per la mostra nel Ministero degli Esteri della Federazione Russa.

Il 16 aprile 2007 nel Ministero degli Esteri della FR si è aperta l’esposizione fotografica dedicata al 60esimo anniversario della presa di contatti diplomatici fra la Russia e l’ India. All’inaugurazione  hanno preso parte i diplomati russi ed indiani, rappresentanti delle organizzazioni pubbliche, scienziati, giornalisti.

 

 

18.04.2007 Il recital dato dal giovane pianista   Luca Okroszvaridse nel Museo N.Roerich

Ogni amatore della musica classica sa, che ci sono i concerti, che fanno nascere gli impressioni momentanee, le quali si dissipano  fra un certo periodo di tempo, anche se erano interpretate le opere dei grandi classici. Gli altri, invece, continuano a suonare nella nostra anima senza finirla.

 

10.04.2007 La mostra “Uniti dal Cosmo” nel Museo N.Roerich

Nel Museo Nicolo Roerich (CIR) dal 3 all’8 aprile ha avuto luogo la mostra di disegni dei bambini  “Uniti dal Cosmo”, dedicata alla Giornata della cosmonautica.

 

24.03.2007 La Giornata del Maestro nel Museo N.Roerich

Ogni anno il 24 marzo nel Centro Internazionale dei Roerich si solennizza la Giornata del Maestro, dedicata all’inizio della creazione dell’Etica Vivente – filosofia della Realtà Cosmica. Per celebrarla nel Museo, come negli anni precedenti, si sono riuniti i rappresentanti dei circoli scientifici e culturali della Russia, Ucraina, Bielorussia, paesi Baltici.

 

26.03.2007 L’azione “La campana  della Pace durante la Giornata della Terra” nel Museo N.Roerich

Il 21 marzo 2007  nel Museo N.Roerich per la decima volta è stata realizzata l’azione “La Campana della Pace durante la Giornata della Terra”. I suoi organizzatori sono:  il Centro Internazionale dei Roerich, Fondo Internazionale Umanitario “Znanie”, Unione Internazionale per la protezione della cultura,

Associazione Internazionale dei Fondi  mondiali, Federazione della cosmonautica della Russia, Accademia Russa della cosmonautica K.Ziolkovsky .

Alla ceremonia hanno partecipato i rappresentanti del Centro d’informazione presso l’ONU a Mosca, quelli del governo, gli uomini eminenti di scienza e di cultura, gruppi artistici di bambini.

 

 


© Consiglio Internazione delle società di Roerich. Tutti i diritti sono protetti. http://www.roerichs.com/Lng/it