RISOLUZIONE

della conferenza internazionale scientifica e pubblica

“I BAMBINI  DELLA COSCIENZA NUOVA”

 

8-11 ottobre 2006

 

 

A Mosca nel Centro Museo Nicolo Roerich dall’8 all’11 ottobre del 2006 si è svolta la conferenza ordinaria internazionale scientifica e pubblica “ I Bambini della coscienza nuova”.

Il Centro Museo Nicolo Roerich è diventato organizzatore della

conferenza col concorso degli istituti seguenti:

Centro Scientifico Unificato dei problemi della mentalità cosmica;

Unione Internazionale per la protezione della cultura;

Associazione Internazionale dei Fondi  mondiali;

Accademia Russa dell'Istruzione;

Accademia Russa delle Scienze Naturali (ARSN);

Accademia della cosmonautica K.Ziolkovsky della FR;

Fondo di beneficenza Elena Roerich.

L’assistenza alla conferenza è stata prestata anche dal Centro d’informazione presso l’ONU a Mosca et dall’UNICEF.

Alla conferenza hanno partecipato 6 accademici, 15 dottori, 14 candidati al titolo di dottore in diverse materie della scienza ed i rappresentanti dell’Unione dei Paesi Indipendenti e degli altri Stati vicini e lontani, fra cui c’erano Ukraina, Bielorussia, Kirghisia, Lettonia, Lituania, Estonia, Israele, Finlandia, Italia, Austria, Bulgaria, Germania, Stati Uniti dell’America, Canada.

I partecipanti alla conferenza sono stati salutati da A.Gorelik, direttore del Centro d’Informazione dell’ONU a Mosca; O.Remenetz, coordinatore del programma “Proteggiamo i bambini” dell UNICEF; V.Tarbokov, presidente del Comitato mondiale d’arte e rappresentante della Camera non-governativa della FR; B.Kantemirov, presidente vice dell’Accademia Russa della cosmonautica K.Ziolkovsky, Iu.Aghescin, rappresentante del Consiglio Pubblico peritale presso il Comitato della cultura del Duma Statale della Federazione Russa.

La conferenza ha ricevuto i  messaggi di saluto dalla parte di N.Bekhtereva, accademico, direttore dell’Istituto del cervello presso l’Accademia Russa delle scienze, Ministero  della Cultura di Tatarstan, società Roerich d’Austria, membri dell’associazione Roerich di  Vanino, Comitato delle relazioni pubbliche presso il governo di Mosca.

I relatori seguenti hanno intervenuto alla conferenza: L.Sciaposhnikova, direttore generale del Museo Nicolo Roerich, accademico dell’ARSN e dell’Accademia della cosmonautica K.Ziolkovsky della FR; Sc.Amonashvili, accademico dell’Accademia Russa dell’Istruzione; A.Akimov, dell’Accademia Russa delle Scienze Naturali; E.Tchernosemova, professore al titolo di dottore dell’Università Statale Pedagogica di Mosca; D.Mallaev, professore, direttore dell’Istituto di Pedagogica e Psicologia presso l’Università Statale Pedagogica di Daghestan; V.Kamenskaia, professore, capo cattedra della pscicologia e pscicofisiologia dei bambini dell’Istituto d’Infanzia presso l’Università Russa Statale  Pedagogica A.Gertzin; A.Lihanov, presidente del Fondo Russo dei bambini, ed altri scienziati e personalità pubbliche.

La conferenza internazionale scientifica e pubblica “I bambini della coscienza nuova” ha manifestato un alto livello scientifico delle relazioni ed informazioni e ha riunito un gran numero di pedagoghi, filosofi ed organizzazioni non-governative, che si occupano dei problemi d’istruzione e educazione dei ragazzi.

La maggioranza di rapporti era dedicata ai problemi molto importanti dell’evoluzione di Cosmo, la cui attività creativa ha dato nascita ai bambini, che  hanno la coscienza nuova e tutt’altra qualità d’energia. Sin dagli anni ottanta del secolo scorso il loro arrivo è diventato di massa. Il livello delle loro capacità come intellettuali, sia spirituali è più alto e si manifesta nello stesso tempo in diverse sfere: artistica, scientifica, pubblica. Sono venuti e hanno portato con loro non solo la coscienza nuova, ma anche la conoscenza nuova, che in gran parte è legata alla storia e al problema dell’Universo. Questo fenomeno, a cui è impossibile non prestare attenzione, conferma molti principi dell’Etica Vivente come la filosofia della realtà cosmica che contiene la metodologia della facoltà nuova di pensare. Afferma, che l’apparizione  dell’uomo con le qualità energetiche nuove sulla Terra in questo periodo di transizione è inevitabile. Al posto di Homo sapiens, “uomo ragionevole”, viene l’Uomo Spirituale.

È la specia nuova dell’umanità. È la ragione, per cui questi bambini richiedono la sollecitudine e il riguardo dalla parte dei pedagoghi ed altri enti sociali.  Purtroppo, l’umanità non ci è ancora pronta.

Un’idea era la note dominante della conferenza, quella della necessità di rendersi conto che il loro arrivo richiede il riordinamento fondamentale delle conoscenze dell’umanità e prima di tutto, il rifacimento del sistema d’istruzione e educazione che è già caduto in disuso. Il problema molto attuale è la protezione di questi bambini  a causa di condizioni crudeli della civiltà contemporanea. Ciò riferisce sopratutto alla Russia, in cui i bambini sono venuti a trovarsi in una situazione molto critica.

Per concludere la parte scientifica è stato organizzato il tavolo rondo, al quale hanno intervenuto molti partecipanti alla seduta.

Alla conferenza di oggi, così come a quella del 2000 sono stati invitati         “i  festeggiati”, ragazzi stessi. Per loro è stato previsto il programma speciale inclusa la mostra dei disegni: “Siamo bambini della Luce”. La sua realizzazione ha fatto nascere un sentimento meraviglioso della complicità cosmica che si è manifestata benissimo nei disegni dei bambini. Hanno visitato il Teatro Optico della scuola Nº906 (capo del teatro è V.Akimova) e il Teatro Optico del CIR        capeggiato da S.Zorin. Hanno partecipato al “tavolo rondo” insieme agli scienziati e cosmonauti, alla lezione professionale a Teatro di F.Suhov, alla lezione della bontà a teatro di Yu.Kuklacev. Hanno visitato il Museo N.Roerich e Museo delle Belle Arti Pushkin. Per loro è stata fatta l’escursione per Mosca.

Nell’ambito della conferenza è stato proiettato il documentario a lungo metraggio di Valerio Sciatin  “I bambini della Luce”, il quale è diventato la fase successiva necessaria nell’apprensione del processo creativo dell’evoluzione di Cosmo.

 

Alla conferenza viene deliberato quanto segue:

 

 

1.     Le persone interessate devono rendersi conto del fenomeno dei bambini appartenenti alla coscienza nuova e continuare ad esaminare questo problema utilizzando i mass media, organizzando seminari e simposiumi.

2.      Il problema dei bambini della coscienza nuova va considerato come conferma delle idee e dei principi dell’Etica Vivente, filosofia del Cosmo reale e sistema di conoscenza della facoltà nuova cosmica di pensare che comincia pian piano ad entrare nella scienza.

3.      Presso il Centro Scientifico Unificato dei problemi della mentalità cosmica va creata la sezione “I Bambini della coscienza nuova” in contatto con il Centro della “Pedagogica Umanitaria” capeggiato da Sc. Amonashvili del Centro Internazionale dei Roerich (CIR).

4.      Il Centro della Pedagogica Umanitaria del CIR deve fare il piano legato ai problemi dei bambini della coscienza nuova e alle soluzioni di essi, discussi nell’ambito di questa conferenza.

5.     Il Centro della Pedagogica Umanitaria assieme all’ufficio scientifico del CIR e Centro Scientifico Unificato dei problemi della mentalità cosmica  deve elaborare una serie d’iniziative da realizzare con i ragazzi, inclusi discussioni, tavoli rondi, conferenze, incontri, durante i quali si potrebbe svelarsi la novità delle loro cognizioni.

6.     È da raccomandare al Centro Internazionale dei Roerichs e alle associazioni culturali Roerich di organizzare i recitals e le personali dei bambini della coscienza nuova .

7.     Il gruppo editoriale del CIR e le società Roerich, che hanno le loro proprie edizioni, devono effettuare dei lavori preparatori necessari per creare la casa editrice nazionale, che pubblicherebbe le opere di tali bambini riguardanti  diverse sfere (come è stato già fatto per Leo Bondarev di Feodossia, Ukraina).

8.      È indispensabile creare una rubrica speciale della rivista “Cultura i vremia”(La Cultura e il tempo), il cui editore è il CIR e chiamarla “I Bambini della coscienza nuova”.

9.     È da raccomandare alle edizioni regolari delle associazioni Roerich di attirare una grande attenzione su questo problema.

10. È necessario prestar assistenza come materiale, sia qualsiasi altra al giornale “Sodrugestvo”, che fa pubblicare S.Roerich Consiglio Internazionale delle società Roerich per interpretare questo problema nella stampa.

11. È  da proporre al S.Roerich Consiglio Internazionale delle società Roerich (CISR) insieme alle associazioni locali appropriate di fare il piano pratico per lavorare e risolvere  i problemi dei bambini della coscienza nuova ed anche attirare a questa attività tutte le organizzazioni Roerich che collaborano con il CISR. È da raccomandare al Consiglio di formare presso esso un gruppo di attivisti, che s’occuperà di problemi dei bambini compresi quelli della coscienza nuova.

12. La conferenza raccomanda al Centro Internazionale dei Roerichs di creare il supplemento speciale alla rivista “Cultura e vremia”, che sarebbe utile come per gli adulti, sia per i ragazzi.

13. Bisogna creare il Centro d’informazione presso S.Roerich Consiglio Internazionale delle società Roerich, il cui impegno sarebbe di raccogliere il materiale inerente ai problemi dei bambini della coscienza nuova.

14. L’attenzione dell’opinione pubblica  va prestata al fatto che nel mondo contemporaneo i bambini non sono protetti dai ciarlatani e affaristi, che cercano di effettuare la loro attività disonesta sotto il manto dell’aiuto. È necessario far appello alle società Roerich ed organizzazioni pubbliche di prendere una parte attiva alla protezione dei bambini.

15. Il Centro Internazionale dei Roerichs, il Consiglio Internazionale delle società Roerich, incluse le associazioni Roerich stesse devono stabilire contatti con il Fondo Russo dei bambini, di cui presidente è A.Lihanov, come pure con gli altri organizzazioni, che si occupano di educazione, istruzione e protezione dei bambini.

16. È da raccomandare alle società Roerich di diffondere il film  documentario a lungo metraggio di V.Sciatin “I Bambini della Luce”.

17. Il Centro della Pedagogica Umanitaria presso il Centro Internazionale dei Roerichs deve inviare i documenti della conferenza al Ministero dell’Istruzione e della scienza della FR, al Ministero della sanità e pregarli di elaborare i programmi speciali per esaminare e risolvere i problemi sollevati alla conferenza.

18. S.Roerich Consiglio Internazionale delle società Roerich, le associazioni Roerich devono partecipare al  progetto pubblico e statale “Il Sistema di rivelare, scegliere e sostenere i talenti”, proposto dalla Commissione presso la Camera Pubblica della Federazione Russa formata specialmente per risolvere i problemi riguardanti il potenziale intellettuale nazionale.

19. La responsabilità dell’adempimento di questa risoluzione va assumata al Centro Internazionale dei Roerichs, Consiglio Internazionale delle società Roerich e Centro Scientifico Unificato dei problemi della mentalità cosmica.

        
 


© Consiglio Internazione delle società di Roerich. Tutti i diritti sono protetti. http://www.roerichs.com/Lng/it