RISOLUZIONE

 

DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE SCIENTIFICA E PUBBLICA

dedicata АL 130esimo anniversario di Elena I. Roerich

 

8 -11 ottobre 2009

 

A Mosca nel Centro  Internazionale dei Roerich dal 8 al 11 ottobre  2009 si è svolta la conferenza internazionale scientifica e pubblica  dedicata al 130esimo anniversario di Elena I. Roerich, un eminente filosofo russo, scienziato, scrittore e personalità pubblica.

Gli organizzatori di essa sono stati: il Centro Internazionale dei Roerich,

Istituto della storia delle scienze naturali  e tecniche S.Vavilov presso l’Accademia Russa delle scienze;

Accademia Russa delle Scienze Naturali (ARSN);

Accademia Russa della cosmonautica K.Ziolkovsky (ARCZ);

Fondo di beneficenza Elena I. Roerich;

Associazione Internazionale  dei Fondi mondiali;

Fondo Internazionale umanitario K.Frolov “Znanie”;

Unione Internazionale  per la protezione  della cultura.

L’assistenza d’informazione è stata prestata dal Centro d’informazione presso l’ONU a Mosca, dal gionale “Novaia gazeta”, dalle riviste “Cultura i vremia”(La cultura e il tempo), “Nauka i relighia” (La scienza e la religione), “L’Asia e  l’Africa”, dalla radio “Golos Rossii” (La voce della Russia), dalla casa commerciale “Biblio-Globus” e dall’Internet-portal “Musei della Russia”.

La conferenza ha ricevuto più di 50 messaggi di saluto dalla parte di politici, scienziati, uomini pubblici e personalità della cultura fra di cui sono stati: O.Morosov, il primo presidente vice  della Duma Statale della FR; J.Laptev, consigliere presso il Presidente della FR; V.Cereshnev, presidente del Comitato presso la Duma Statale della FR per la scienza e le tecnologie di grande capacità scientifica; A.Dsasohov, presidente della commissione per la cultura presso il Consiglio della Federazione; A.Tiagunov, presidente vice del Comitato per la cultura della Duma Statale della FR, il dirigente del progetto internazionale  culturale e illuministico “La sfilata delle eredità artistiche della Russia e dell’India”; A.Aparina, deputato della Duma Statale della FR, presidente dell’Unione femminile della Russia “ La speranza della Russia”; V. Afanasiev, cosmonauta dell’URSS, presidente dell’Unione Internazionale per la protezione della cultura, Eroe dell’Unione Sovietica; V. Saizev, accademico dell’ ARSN, professore, direttore generale della Biblioteca Nazionale Russa, personalità benemerità della cultura della FR; A.Gorelik, direttore del Centro d’informazione presso l’ONU a Mosca; Alissia Rodrigues, presidente del Comitato Internazionale della Bandiera della Pace – struttura non governativa presso l’ONU; Z.Valeeva, vice primo ministro – ministro della cultura della Repubblica di Tatarstan; V.Ploskikh, accademico, presidente vice dell’Accademia Nazionale delle scienze della Repubblica di Kirghistan, direttore dell’Istituto delle culture mondiali; V.Nifadiev, dottore in scienze tecniche, accademico, rettore dell’Università kirghisa, slava e russa; Alessandro Fedotov, professore, dottore in filologia, presidente della Commissione di classifica scientifica della Repubblica di Bulgaria; Gheorghij Anghelov, dottore, direttore del Centro di scienzalogia e di storia delle scienze presso l’Accademia Bulgara delle scienze; Less Taniuk, artista del Popolo dell’Ucraina, professore, presidente dell’Unione Nazionale delle personalità del teatro; Nil Usciakov, presidente della Duma della città di Riga e gli altri.

Alla conferenza hanno partecipato 450 persone da 20 paesi, inclusi l’Austria, la

Bielorussia, la Bulgaria, la Germania, l’Israele, l’India, l’Italia, il Kasakhstan, il Kirghistan, la Lettonia, il Libano, la Lituania, la Moldova, la Russia, il Tadgikistan, l’Uzbekistan, l’Ucraina, la Finlandia, la Francia, l’Estonia. Fra di loro c’erano 7 accademici dell’ARSN, dell’ARCZ, dell’ARI (Accademia Russa dell’Istruzione) e delle altre accademie, come pure 14 dottori in scienze e 22 candidati al titolo di dottore.

Il Centro Internazionale dei Roerich ha pubblicato per questa conferenza di giubileo i seguenti libri dedicati all’opera di Elena I.Roerich e all’eredità della famiglia Roerich:

L’Infinità. La prima parte. M.: MZR (CIR), Master-Bank, 2009 (L’Insegnamento dell’Etica Vivente);

E.I.Roerich. Le lettere. Vol.IX 1951-1955. M.: MZR, Fondo di beneficenza Elena I. Roerich, Master-Bank, 2009;

E.I.Roerich. Indice bibliografico dedicato al 130esimo anniversario/ Compilatore N.Vorobieva; il compendio di biografia è di T.Knijnik. M.: MZR, Master-Bank, 2009;

L.Sciaposhnikova. La collaboratrice della Gerarchia cosmica. Articoli. M.: MZR, Master-Bank, 2009;

J.N.Roerich. La storia dell’Asia Centrale in 3 volumi. Volume 3. M.: MZR, Master-Bank, 2009;

L’allegato alla “Storia dell’Asia Centrale” di Juri N.Roerich. Bibliografia. M.: MZR, Master-Bank, 2009;

L’80esimo anniversario della spedizione  di N.K.Roerich in Asia Centrale: Documenti della conferenza scientifica e pubblica del 2008. M.: MZR, Master-Bank, 2009 (la biblioteca scientifica Roerich di carattere popolare);

Il Centro-Museo Nicolo Roerich. Il catalogo. Le pitture e i disegni. Nicolo Roerich. Svetoslav Roerich. Juri Roerich. Elena I. Roerich/ sotto la redazione generale di L.Sciaposhnikova in 2 volumi. Vol.I. M.: MZR, Master-Bank, 2009;

Le opere del Centro Scientifico Unificato dei problemi della mentalità cosmica. Vol.2. M.: MZR, Master-Bank, 2009.

Nell’ambito della conferenza è stata aperta un’esposizione di giubileo dedicata a Elena I. Roerich “Vivere sulla terra, toccando il cielo...”, alla quale sono stati presentati i disegni di Elena I.Roerich, i suoi effetti personali, reliquie, libri, fotografie ed i documenti dai fondi memorativi del Centro Internazionale dei Roerich.

 È stata presentata ancora una mostra dedicata all’inaugurazione del monumento “A Roerich dal popolo dell’Altaï”, che aveva avuto luogo il 13 settembre nella regione di Altaï. Questo evento solenne era stato fissato per il 135to anniversario  del pittore. Era stato passato nell’ambito del progetto internazionale di cultura e d’istruzione che si chiamava  “ La sfilata delle eredità artistiche della Russia e dell’India” ed era stato organizzato dal Comitato della cultura presso la Duma Statale  in comune con la struttura non commerciale “Il Mondo delle Tradizioni”.

Alla conferenza hanno intervenuto i relatori seguenti:

L.Sciaposhnicova, direttore generale del Museo Nicolai Roerich, presidente vice del CIR, accademico dell’ARSN e dell’ARCZ, maestra benemerita dell’arte; è stata letta la relazione di Lokesh Ciandra (India), dottore in filosofia, direttore dell’Accademia Internazionale della cultura indiana; Nirmala Sciarma (India), dottore in filosofia; Pramila Sciarma (India), professore; Marina Bernardi (Italia), dottore in filosofia; L.Kudriasciova (Ucraina), dottore in filosofia; Eduardo Maron (Estonia), dottore in filosofia; A.Ivanov (la città di Barnaul), dottore in filosofia e professore; V.Frolov (la città di Mosca), dottore in filosofia e professore; V.Tugugekova (la città di Abakan), dottore in storia; V.Avetissian (la città di Igevsk), dottore in filologia; V.Anufriev (la città di Ekaterinburgo), dottore in economia, professore; O.Urogenko (la città di Ekaterinburgo), candidato al titolo di dottore in filosofia; Marga Kuzarova (Bulgaria), presidente della società Nazionale Nicolo Roerich; T.Knijnik, redattore capo della sezione di pubblicazione del CIR e gli altri.

 

Il patrimonio scientifico e artistico di Elena Roerich, filosofo, scienziato e scrittore russo, è un fenomeno particolare del pensiero scientifico e filosofico, nazionale e mondiale. L’opera principale della sua vita è l’insegnamento dell’Etica Vivente che solleva i problemi dell’evoluzione cosmica dell’umanità. L’insegnamento e le sue opere epistolari legate direttamente con esso hanno avuto un ruolo decisivo nella formazione della nuova mentalità cosmica.

L’esperienza di fuoco, che aveva Elena I. Roerich sotto la guida dei Maestri, era di grande importanza evolutiva. Ha dato un buon esempio a tutta l’umanità facendo vedere che l’uomo appartenente all’elemento del fuoco può vivere sulla Terra.

È passata sulla Terra senza abbandonare la vita, senza allontanarsi dalle difficoltà e ha potuto realizzare appieno il suo enorme potenziale creativo e non solo, ma ha effettuto la missione incaricata a lei dai Maestri: ha preparato il nostro pianeta per una fase evolutiva nuova, quella dell’uomo spirituale.

Elena I. Roerich ha preso parte nell’atto creativo dell’evoluzione cosmica nel Novecento sul pianeta della Terra.   Si tratta della spedizione in Asia Centrale (1924-1928), la portata evolutiva di cui ci si mette a studiare solo adesso, della fondazione dell’Istituto delle ricerche di Himalaya “Urusvati” e anche della realizzazione del progetto inerente alla protezione del patrimonio culturale dell’umanità (Patto Roerich e la Bandiera della Pace). Molti istituti culturali in Europa e negli Stati Uniti sono stati fondati sotto la sua egida.

Oggi si può dire che  non è raggiunta che una compiutezza molto relativa  nella comprensione  della vita e dell’opera di Elena I. Roerich. I più profondi studi e le pubblicazioni riguardanti le sue realizzazioni spirituali e evolutivi che permetterebbero farci un’idea intera della personalità di Elena I. Roerich, tutto ciò è una faccenda che appartiene all’avvenire. Tuttavia negli ultimi vent’anni i primi passi sono stati fatti in questo senso: vengono pubblicate le opere di Elena I. Roerich, appariscono nuovi articoli e libri su di lei.

I nostri contemporanei ebbero l’onore storico nel senso ampio di questo termine: il Grande Maestro e il Grande Podvijnik si trovarono accanto a noi; possiamo essere in contatto con i loro pensieri, vedere coi propri occhi le loro scritture, leggere le loro lettere, osservare i risultati reali del loro lavoro, conoscere la loro vita, ce ne parlano coloro che avevano fortuna di frequentarli e collaborare con loro. Nè il novecento, nè il ventunesimo secolo non hanno avuto e non hanno  il podvijnik simile, il creatore dell’evoluzione cosmica e la tale grande personalità com’è Elena I. Roerich.

La conferenza presta l’attenzione dell’opinione pubblica su un contributo rilevante portato da Elena I. Roerich allo sviluppo della filosofia, della scienza e della pedagogia alla base della nuova mentalità cosmica come pure sul suo grande ruolo nel proteggere e affermare i valori della Cultura.

 

Sentito e deliberato quanto segue:

 

1. Presso il Centro Internazionale dei Roerich va creato il centro scientifico che unirà gli scienziati ed i ricercatori della Russia e degli altri paesi, per studiare l’eredità di Elena I. Roerich.

2. Protestare contro la pubblicazione dei diari di Elena I. Roerich fatta dalle case editrici “Sfera”, “Prolog” e dal Museo statale dell’Oriente. I partecipanti alla conferenza considerano questo fatto come il tradimento che viola la volontà e i diritti d’autore di Elena I. Roerich.

3. Protestare contro l’approvazione della tese di dottorato di V.Rossov dalla parte  di VAK (la Commissione Suprema di classifica scientifica) perchè  scredita la vita e l’opera di Nikolai Roerich ed anche gli obiettivi della spedizione in Asia Centrale.

4. Le società Roerich   devono proteggere il nome e  il patrimoio dei Roerich, come pure il Centro Internazionale dei  Roerich in modo più efficace.

5. Il Centro analitico interregionale d’informazione (MIAcentro) dovrà sistemare le opere di Elena I. Roerich ed i materiali necessari per proteggere il suo nome   nello spazio dell’Internet.

6. Rivolgersi all’UNESCO e pregare di fondare il Comitato Internazionale per la protezione del nome e del patrimonio dei Roerich; in Russia va formato un gruppo di assistenza.

 
 


© Consiglio Internazione delle società di Roerich. Tutti i diritti sono protetti. http://www.roerichs.com/Lng/it