Risoluzione

della conferenza internazionale scientifica e pubblica “L’Etica Vivente e la scienza”

 

 

A Mosca  nel Centro Internazionale dei Roerich dal 7 al 10 ottobre 2007 si è svolta la conferenza internazionale scientifica e pubblica “L’Etica Vivente e la scienza”.

Gli iniziatori e organizzatori di essa sono stati: il Centro Internazionale dei Roerich, Centro Scientifico Unificato dei problemi della mentalità cosmica;

Accademia Russa delle Scienze Naturali (ARSN);

Accademia Russa della cosmonautica K.Ziolkovsky (ARCZ);

Accademia Russa dell'Istruzione;

Unione Internazionale per la protezione della cultura;

Associazione Internazionale dei Fondi  mondiali;

Fondo di beneficenza Elena Roerich.

La conferenza è stata organizzata all’appoggio del Centro d’informazione presso l’ONU a Mosca.

L’assistenza di informazione è stata prestata anche dalla rivista “Cultura e vremia” e dal giornale “Gubernia”.

I partecipanti alla conferenza sono stati salutati dal presidente del Consiglio Indiano per le relazioni culturali e del Comitato Indiano per la celebrazione dell’anno di Russia in India nel 2008 e dell’anno di India in Russia nel 2009 Koran Singh; dall’ accademico dell’ARSN E.Celiscev;  direttore del Centro d’informazione presso l’ONU a Mosca A. Gorelik; presidente dell’Unione Internazionale per la protezione della cultura, cosmonauta, eroe dell’Unione Sovietica V.Afanaciev; presidente dell’Accademia Russa delle Scienze Naturali G.Fursei; presidente dell’Accademia Russa, della cosmonautica K.Ziolkovsky, accademico dell’Accademia Russa di scienze A.Koroteev.

La conferenza ha ricevuto i messaggi di saluto dalla parte del ministro di Tatarstan, società  etica di Germania “La Spirale Mondiale”, Comitato nazionale di Bulgaria presso ICOM (Consiglio  Internazionale  dei musei), Accademia indipendente di Israele, Accademia nazionale della Repubblica di Kirghistan, Università di Sofia, Istituto di fisica delle molecule e dei cristalli presso l’Accademia Russa di Scienze, come pure da molti musei e società Roerich.

Nell’ambito del programma culturale della conferenza nelle sale del Museo Roerich è stata presentata la mostra “La Bellezza dell’Infinità”, in cui sono stati esposti trenta pittori-cosmisti contemporanei. Il sito centrale nell’esposizione  occupavano le opere di Vittorio Cernovalenko prese dalla collezione di quadri, che prima  apparteneva alla sua vedova Maria Drosdova-Cernovalenko e poi è stata fatta dono al Museo Nicolo Roerch. La biblioteca scientifica del CIR ha organizzato un’altra esposizione  “L’insegnamento dell’Etica Vivente è la filosofia della Realtà Cosmica”. Sono stati proiettati i documentari “Il Messagiero” di Luisa Telejko e “Nicolo Tesla è il sovrano del mondo” di V.Pravdivtzev.

Alla conferenza hanno partecipato più di 400 persone da 24 paesi e 93 città, inclusi 7 accademici, 22 dottori, 14 professori, 40 candidati al titolo di dottore. Oltre agli scienziati russi alla conferenza hanno preso parte anche quelli di Azeibardgian, Bielorussia, Kasakhstan, Kirghistan, Ucraina, Moldova, Ossetia di Nord – Alania, rappresentanti dei paesi baltici : Lettonia, Lituania, Estonia, come pure dell’Austria, Bulgaria, Inghilterra, Germania, Repubblica Dominicana, Israele, Spagna, Italia, Libano, Serbia, Finlandia, Francia, Cechia.

Alla conferenza hanno intervenuto i relatori seguenti:

L.Sciaposhnikova, accademico dell’ARSN e dell’ARCZ, maestra benemerita dell’arte;

V.Abramovitch, professore (Serbia); A.Fedotov, professore (Bulgaria); Sc.Amonashvili, accademico; A.Ivanov, dottore in filosofia; V.Avetissian, dottore in filologia; G.Dulnev, dottore in scienze tecniche; I.Malov, dottore in fisica e matematica e gli altri.

Nel corso della conferenza hanno intervenuto gli scienziati, membri del Centro Scientifico Unificato dei problemi della mentalità cosmica, creato nel 2004 in conformità alla risoluzione della conferenza internazionale scientifica e pubblica “La concezione cosmica del mondo è una nuova facoltà mentale del XXI-esimo secolo”: L.Ghindilis, accademico dell’ARC Ziolkovsky; V.Budanov, dottore in filosofia; G.Fursei, accademico dell’ARSN; M.Ciriatiev, membro-corrispondente dell’Accademia Internazionale di ecologia e sicurezza dell’uomo e della natura (San Pietroburgo). I relatori hanno notato che la filosofia dell’Etica Vivente fa parte della cultura e scienza mondiale  e senza conoscerle è impossibile comprendere tutta la profondità del suo senso. La conoscenza in sè è una delle basi importantissime di questa filosofia.

Verso il Novecento sono venuti a crearsi due tendenze nell’apprendere la realtà: senso scientifico, in cui la scienza empirica si occupava di ricerche sperimentali della materia solida e cosidetti metodi non scientifici della conoscenza come arte ed esperienza religiosa. La filosofia dell’Etica Vivente in confronto alle molte altre filosofie ha unito nella sintesi tutti e due i sensi, scientifico e metascientifico e ha aperto alla scienza in complesso una larga via per le ricerche dell’Infinità. Questa filosofia è dedicata all’evoluzione cosmica e alla concezione energetica del mondo.

L’Etica Vivente ha visto la luce in russo ed era predestinata prima di tutto per la Russia, che era stata preparata per percepirla dalla Rivoluzione Spirituale cominciata in Russia alla fine dell’Ottocento – inizio del Novecento. Proprio nello spazio di questa  Rivoluzione  Spirituale erano apparsi i primi germi della  mentalità cosmica. Rivelarono bene nelle opere di V. Soloviev, N.Berdiaev, S.Bulgakov, fratelli Trubezky, P.Florensky e degli altri filosofi e pensatori  come pure nella poesia russa: nelle opere di Tiutcev, Blok, Viaceslav Ivanov e degli altri.

Un gran contributo alla formazione del cosmismo è stato dato dagli scienziati russi, tali come V.Vernadsky, K.Ziolkovsky, A.Cigevsky. I pittori russi Ciurlonis, Roerich, Benua, Vrubel e più tardi  gli artisti di Amaravella, lasciando indietro la scienza e prevedendo l’avvenire, portavano nella sua creatività gli immagini della coscienza nuova.

Tutto ciò nel suo insieme ha fatto dalla Russia la progenitrice della mentalità cosmica, che fra qualche tempo ha esorbitato ai suoi confini e ha esercitato una grande influenza sul pensiero dell’Occidente.

Oggigiorno l’Etica Vivente, in cui sono racchiusi le basi fondamentali della nuova teoria di conoscenza e la sua metodologia, comincia a penetrare nella scienza. La Filosofia della  Realtà Cosmica si usa dagli scienziati e pedagoghi progressivi e ha la consonanza nelle opere dei pittori-cosmisti.

La conferenza ha accentuato l’attenzione su una serie di problemi scientifici tra cui sono i seguenti:

- l’Etica Vivente e la scienza: vie di interazione ;

- la specifica del nuovo sistema di conoscenza e le possibilità di impiegarlo nella scienza contemporanea;

- il modo scientifico e quello non scientifico di conoscere: la loro correlazione e il loro ruolo nel corso di evoluzione  della concezione  cosmica del mondo;

- tendenze di svolgimento del nuovo sistema di conoscenza e l’importanza che hanno in questo processo la scienza, arte, filosofia ed esperienza religiosa dell’umanità.

È stato rilevato che le idee della mentalità cosmica suscitano l’interesse e attirano l’attenzione di una quantità sempre più grande di scienziati. Non tutti di loro hanno preso conoscenza delle idee dell’Etica Vivente, però nel loro lavoro scientifico, basando sulla logica obiettiva delle ricerche scientifiche, si avvicinano verso queste idee.

Tirando le somme è da notare, che i risultati  principali della conferenza sono la rivelazione di una grande importanza dell’Etica Vivente e di altre opere dei Roerich, dell’apporto dei pensatori-cosmisti nella formazione di una nuova  scienza spirituale, l’esternarsi dei problemi chiavi nel creare il nuovo sistema di conoscenza e la determinazione di vie possibili per esaminarli e prendere la decisione.

Negli ultimi anni in una serie di università statali e di altri istituti della scuola superiore della Russia e dei paesi della Comunità di Stati Indipendenti si sono svolte le conferenze sui problemi inerenti allo studio del patrimonio spirituale dei Roerich, in particolare agli aspetti legati all’elaborazione di una nuova teoria di conoscenza e all’uso dell’Etica Vivente nelle ricerche scientifiche (Vladivostok, Ekaterinburgo, Irkutsk, Kaluga, Sebastopol, Saratov, Tomsk, Simferopol e le altre)

Verso l’inizio della conferenza hanno visto la luce il primo volume delle “Opere del Centro Scientifico Unificato della mentalità cosmica” ed i materiali della conferenza internazionale scientifica e pibblica del 2006 dedicata ai bambini della coscienza nuova. Le sezioni del CSU CM hanno preparato le raccolte tematiche da pubblicare: “L’Etica Vivente e la scienza” e “La ragione di Cosmo: problemi e giudizi”. Diversi aspetti della scienza  e della mentalità cosmica vengono discussi regolarmente sulle pagine della rivista “Cultura e vremia” (La Cultura e il tempo).

Nell’ambito della conferenza ha avuto luogo la seduta della sezione dei giovani scienziati nel corso di cui sono state svolte sette relazioni.

 

Alla conferenza viene deliberato quanto segue:

 

1.   È da approvare l’attività del CIR e del CSU MC intesa a consolidare gli scienziati che usano nel loro lavoro di ricerca e di pedagogia i principi fondamentali dell’Etica Vivente.

 

2.   Il Centro Scientifico Unificato dei problemi della mentalità cosmica insieme alla sezione scientifica del CIR deve attivizzare  gli investigazioni riguardanti l’elaborazione della nuova metodologia conforme alla mentalità cosmica.

 

3.   La sezione scientifica del CIR avvierà la collaborazione con le università statali, gli enti accademici, le case editrici, etc. per effettuare le ricerche comuni dell’Etica Vivente e del patrimonio litterario e artistico dei Roerich.

 

4.   Il CIR si rivolgerà alla Commissione Suprema di classifica presso il Ministero dell’Istruzione e della scienza della Federazione Russa premettendo l’idea di introdurre l’indice sulla nuova specialità scientifica legata allo studio dell’eredità dei Roerich, dell’insegnamento dell’Etica Vivente e della mentalità cosmica.

 

5.     Il Centro della Pedagogica Umanitaria presso il CIR presenterà al Ministero dell’Istruzione e della scienza della FR la proposta di includere nei programmi didattici di scuola e università le opere dirette all’ampliamento della coscienza cosmica degli scolari e studenti.

 

6.   Il Centro pubblico di monitoring d’informazione va creato alla base del Centro Interregionale informativo e analitico delle società Roerich per avere delle notizie sulle varie pubblicazioni incluse le tesi inerenti ai problemi dell’Etica Vivente e del patrimonio dei Roerich che stanno preparando per sostenere. I circoli scientifici devono reagire efficacemente sui materiali di cattiva qualità e prendere le misure approppriate.

 

7.   Le società Roerich devono difendere il nome ed il patrimonio dei Roerich in una maniera efficiente e ben argomentata contro le insinuazioni, prendere una parte attiva alla formazione dell’opinione pubblica obiettiva sull’attività del Centro Internazionale dei Roerichs e dei suoi dirigenti.

 

8.   È da raccomandare ai circoli scientifici di chiarire meglio la fattività scientifica e culturale del CIR nei mass-media.

 

9.   Bisogna mantenere gli sforzi dell’accademico dell’ ARSN G.Fursei nell’elaborare la Dichiarazione dei diritti della scienza e continuare queste iniziative.

 

10. La conferenza ringrazia tutti i partecipanti per le loro relazioni interessanti e ricche di contenuto, il Comitato di organizzazione e sopratutto la dirizione ed i dipendenti del Centro Internazionale dei Roerich per un gran lavoro fatto in tutte le fasi di preparazione e svolgimento della conferenza.

 

La risoluzione è stata approvata dalla Conferenza Internazionale scientifica e pubblica “L’Etica Vivente e la scienza”.

 

 Mosca, 10 ottobre 2007

 

Presidente della seduta – L. Sciaposhnikova

Segretario – V. Frolov

 
 


© Consiglio Internazione delle società di Roerich. Tutti i diritti sono protetti. http://www.roerichs.com/Lng/it