DICHIARAZIONE DEL CENTRO INTERNAZIONALE ROERICH PER LA SALVAGUARDIA DEL POSSEDIMENTO DI TATAGUNI
 
Il 22 novembre 2012 il quotidiano “Times of India” ha reso noto che nell’Assemblea Legislativa dello stato di Karnataka è stato depositata la proposta di adibire a discarica di rifiuti una parte del territorio del possedimento di Tataguni, la proprietà di Svjatoslav Roerich. La proposta è stata avanzata da M. Shrinivas, ex membro del Parlamento e attualmente membro dell’Assemblea Legislativa dello stato di Karnataka.
Il Centro Internazionale Roerich, fondato dallo stesso Svjatoslav Nikolaevi Roerich, ritiene necessario esprimere la propria preoccupazione per la situazione che si è venuta a creare.
Svjatoslav Nikolaevic Roerich, illustre artista, uomo di cultura e personaggio pubblico, profondamente legato alle tradizioni culturali del popolo indiano, è stato un cittadino dell’India e ha fatto molto per la divulgazione e la conservazione dell’eredità storico-culturale del suo paese d’adozione. I capolavori di Svjatoslav Roerich dedicati all’India sono di fama mondiale. Nel Parlamento indiano a tutt’oggi sono conservati i ritratti di due grandi rappresentanti del popolo indiano, Jawaharlal Neru e Indira Gandhi, dipinti da lui.
Grazie agli sforzi di Svjatoslav Roerich, l’India, nel 1948, sottoscrisse il Patto Roerich, il primo trattato internazionale per la difesa dei beni culturali. A Bangalore Svjatoslav Roerich fondò la galleria d’arte e l’Accademia d’arte Citrakala Parishad.
Il prezioso contributo di Svjatoslav Roerich allo sviluppo dei rapporti tra la Russia e l’India è stato riconosciuto con numerose onoreficenze statali, conferitegli da entrambi i paesi. Tra esse menzioniamo l’onoreficenza dell’ordine “Padma Bchushan” (ordine del Loto), la massima onoreficenza civile dell’India, il premio Internazionale J. Neru, l’onoreficenza dell’ordine russo “Družba narodov” (“Amicizia dei popoli”).
Quando Svjatoslav Roerich era ancora in vita, il possedimento di Tataguni, in prossimità di Bangalore, era diventato un punto di incontro di gente proveniente da ogni parte del mondo, che giungeva apposta per rendere omaggio alla sua grande persona.
Il sostituto del ministro principale dello stato di Karnataka, R. Ashoki, non a caso disse che “Roerich con la sua arte ha reso celebre Bangalore”.
Su questo sfondo, la proposta del sig. M. Shrinivas, membro dell’Assemblea Legislativa dello stato indiano di Karnataka, di creare una discarica di rifiuti nel territorio del possedimento di Tataguni , risuona come un atto assolutamente sacrilego. Rincresce che una simile proposta da parte di un rappresentante del Partito Indiano Popolare discrediti uno dei suoi fondatori, Atal Bihari Vajpayee, che quando occupava il posto di Primo ministro dell’India ha apportato un notevole contributo allo sviluppo del Trust Internazionale dei Roerich a Naggara, fondato da Svjatoslav Roerich, diventandone il Primo Patrono.
Il Centro Internazionale Roerich è estremamente preoccupato per la situazione che si è venuta a creare intorno al possedimento dei Roerich a Tataguni, che rischia di trasformarsi in una discarica nonostante le autorità dello stato di Karnataka si fossero assunte l’impegno di creare un complesso internazionale per la conservazione e la divulgazione dell’eredità artistica della famiglia Roerich. E’ assurdo solo il pensiero dell’organizzazione, in questo territorio, di una discarica e dell’installazione di strutture per lo smaltimento dei rifiuti.
Il Centro Internazionale Roerich, non potendo restare indifferente di fronte a simili intenzioni, ritiene urgente rivolgersi alle organizzazioni sociali di Karnataka e Bangalore, con cui è legato da rapporti pluriennali di amicizia e collaborazione, con la richiesta di fare il possibile al fine di salvaguardare nella sua integrità il possedimento di Svjatoslav Roerich a Tataguni.
Svjatoslav Roerich e sua moglie, Devika Rani Roerich, sognavano di trasformare Tataguni in un centro culturale internazionale di studi e ricerche.
A suo tempo il ministro Principale dello stato di Karnataka, Sri D. Devaradzha Ursa, aveva definito il significato della personalità di Svjatoslav Roerich con le parole seguenti: “Egli è stato portato in dono all’India dalla Russia”.
Il Centro Internazionale Roerich crede e spera che il buon senso trionfi e che le autorità indiane possano salvaguardare il possedimento di Tataguni, lasciato in eredità da Svjatoslav Roerich al popolo indiano.
 
29.11.2012

 
 


© Consiglio Internazione delle società di Roerich. Tutti i diritti sono protetti. http://www.roerichs.com/Lng/it